I necci di farina di castagne e farciti con crema alla ricotta sono un piatto tipico della tradizione Toscana e in particolare della montagna pistoiese. Sono davvero buoni!
I necci alla ricotta, conosciuti anche con il nome di cian o nicci, sono un prodotto tipico della cucina toscana. La zona di produzione è piuttosto ampia dato che comprende la montagna pistoiese, l’appenino bolognese, la Garfagnana, l’alta Versilia, l’alta valle del Reno, la Lucchesia fino ad arrivare a parte della Corsica.
Originariamente nato dalla tradizione povera contadina, questo era considerato un piatto salato, mentre ora come ora è entrato di diritto nella categoria dei dolci. L’impasto base di questi rotolini che ricordano tanto le crepes è a base di farina di castagne. Noi vi proponiamo la versione con farcitura alla ricotta, ma è possibile farcirli anche con crema al cioccolato oppure potete aggiungere dei canditi o scaglie di cioccolato come fossero dei cannoli!
Come preparare i necci
- Innanzitutto setacciate la ricotta all’interno di una ciotola. Aggiungete 5 cucchiai di zucchero e mescolate bene con un cucchiaio fin quando lo zucchero non sarà stato completamente assorbito. Tenete la crema da parte.
- In un altro contenitore setacciate la farina di castagne. Aggiungete lo zucchero il sale e mescolate gli ingredienti secchi. Iniziate ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta e mescolate il tutto con una frusta a mano per avere una pastella fluida e priva di grumi.
- Prendete un’ampia padella, ungete il fondo con un po’ d’olio e mettete sul fuoco. Quando la padella risulterà bella calda, versatevi all’interno un mestolo di pastella. Ruotate bene la padella in modo da far allargare l’impasto.
- Fate cuocere 2/3 minuti da un lato poi girate dall’altro lato e proseguite la cottura per altri 2/3 minuti al massimo. Proseguite in questo modo fino al termine della pastella.
- Fate raffreddare le crespelle cotte poi farcitele con la crema di ricotta. Arrotolate e…portate in tavola!
Se vi piacciono i dolci di questo tipo allora non potete perdervi i calzoncelli di castagne!